Menu Principale

Le finalità

Gli obiettivi

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di strumenti concettuali e competenze metodologiche proprie dell’ingegneria gestionale con specifico riferimento al settore sanitario. Il Master si propone quindi di formare figure professionali in grado di comprendere e analizzare i processi delle aziende sanitarie e procedere ad una loro reingegnerizzazione finalizzata al miglioramento quali/quantitativo dell’offerta sanitaria aziendale, in un più corretto utilizzo delle risorse e nell’abbattimento degli sprechi.

Il Master è stato progettato per formare figure dirigenziali apicali, anche nell’ottica di favorire l’accesso a concorsi pubblici. Non ultimo l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco di idonei alla nomina di Direttore Generale di Aziende Sanitarie pubbliche, in attuazione del d.lgs 171 di agosto 2016, in materia di dirigenza sanitaria, in cui all’Art. 5 -Valutazione titoli formativi e professionali, assegna 10 punti a Master universitari di II livello, attinenti con le materie del management e della direzione aziendale.

A chi è rivolto

Il corso di Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo dell’applicazione degli strumenti e i metodi dell’ingegneria gestionale alle aziende sanitarie. Tema, questo, che assume particolare rilevanza di contesto alla luce di quanto specificamente previsto dalla Legge di bilancio 2017 (L. 232/2016, art. 1, comma 390) di “migliorare le performance e di perseguire l’efficienza dei fattori produttivi e dell’allocazione delle risorse delle aziende ospedaliere, delle aziende ospedaliere universitarie, degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico pubblici o degli altri enti pubblici che erogano prestazioni di ricovero e cura”. Sulla base di questo principio e di quanto già disposto dalla Legge di stabilità 2016 (L. 208/2015, art. 1, commi 521-547) numerose Aziende Ospedaliere pubbliche, ivi incluso Aziende Ospedaliero Universitarie, IRCCS, etc., saranno costrette a predisporre piani di efficientamento per il rientro dal disavanzo e per la riqualificazione dell’offerta sanitaria. Lo scenario descritto evidenzia, quindi, significative opportunità in termini di sbocchi professionali e/o avanzamenti di carriera per i diplomati del Master nell’ambito delle Aziende Sanitarie pubbliche e private (queste ultime costrette a confrontarsi con budget sempre minori), che non possono più non disporre di professionalità specificamente formate sulla reingegnerizzazione e l’efficientamento dei processi produttivi aziendali.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

a)      delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica e nella Facoltà di Farmacia e Medicina dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”; 

b)      degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività in strutture di ricerca pubbliche e private, e negli organismi incaricati dello studio di gestione e organizzazione delle aziende sanitarie, nonché negli organismi centrali e periferici e negli enti del SSN.