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Didattica

La didattica è organizzata in Moduli.

Nel primo semestre, le lezioni verranno erogate in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom.

In considerazione dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria, si valuterà l'opportunità di didattica in presenza o mista.

Modulo 1: Le architetture organizzative del servizio sanitario - 3 Crediti

·      Analisi comparativa a livello internazionale

·      Il livello centrale

·      I diversi modelli organizzativi regionali

·      Il sistema pubblico-privato

Modulo 2: Le architetture organizzative delle Aziende Ospedaliere (Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) - 3 crediti

·      Articolazioni organizzative (dipartimenti, unità operative)

·      Area medica

·      Area chirurgica

·      Dipartimento di Emergenza Accettazione/ Pronto Soccorso

·      Area ambulatoriale e dei servizi

Modulo 3: Le architetture organizzative delle Aziende Sanitarie Locali – Aziende Socio-Sanitarie Locali - 3 crediti

·      Presidi ospedalieri integrati nell’azienda

·      Distretti

·      Medicina territoriale

·      Dipartimento di Prevenzione

·      Dipartimento di Salute mentale

·      Altre articolazioni dipartimentali

Modulo 4: Contabilità e bilancio nelle aziende sanitarie - 3 crediti

·      I principi contabili, gli obiettivi e i limiti della contabilità

·      Struttura e contenuti del bilancio nelle aziende sanitarie

·      L’analisi di bilancio e la valutazione delle prestazioni economico-finanziarie nelle aziende sanitarie

Modulo 5: I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie - 5 crediti

·      Pianificazione strategica e sviluppo del budget

·      Il sistema di controllo di gestione

·      Classificazione, determinazione e analisi dei costi

·      Classificazione e dimensionamento della capacità produttiva

·      Analisi dei fabbisogni e pianificazione degli acquisti

Modulo 6: I sistemi di valutazione della performance nelle aziende sanitarie - 4 crediti

·      Modelli per la misurazione della performance

·      Il piano delle performance, indicatori e obiettivi

·      Meccanismi di retribuzione incentivanti

Modulo 7: L’analisi dei processi e la reingegnerizzazione nelle aziende sanitarie - 5 crediti

·      I fondamenti della gestione per processi e il lean management

·      La schematizzazione dei processi

·      I processi critici e l’analisi dei livelli di servizio

·      Activity based management

·      I dati come strumento di analisi

Modulo 8: Il cambiamento organizzativo nel settore sanitario - 3 crediti

·      La progettazione organizzativa: microstruttura, macrostruttura

·      Le strutture gerarchiche e gli organi di staff

·      Change management e resistenze al cambiamento

·      Il knowledge management

Modulo 9: La gestione della qualità nelle aziende sanitarie - 4 crediti

·      I sistemi qualità e la compliance con gli altri sistemi di gestione aziendale

·      Metriche, metodologie e strategie per la qualità

·      Il sistema documentale e il sistema informatico

·      La metodologia Six Sigma

·      I cinque passi: Define, Measure, Analyze, Improve, Control

Modulo 10: Operations management nelle aziende sanitarie - 4 crediti

·      Introduzione ai modelli quantitativi per le decisioni operative

·      Modelli e strumenti di ottimizzazione: dalla analisi alla soluzione quantitativa

·      Modelli per la simulazione e l’ottimizzazione delle attività nelle aziende sanitarie

·      Modelli decisionali per la gestione di risorse critiche

·      Strumenti per la definizione di agende e turnazione

Modulo 11: Il project management nelle aziende sanitarie - 4 crediti

·      Definizione di progetto e terminologia del project management

·      I principi e le variabili gestionali del project management: tempo, qualità e costo

·      Le 10 aree di conoscenza del project management

·      Le 5 fasi del ciclo di vita dei progetti

·      Gestione operativa delle fasi dei progetti

·      Fondamenti di program management

Modulo 12: Qualità e appropriatezza clinico-organizzativa  - 4 crediti

·      I Diagnosis Related Group (DRG) e la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO)

·      L’appropriatezza clinica ed il Protocollo di Revisione dell’Uso dell’Ospedale (PRUO)

·      Farmaci e dispositivi medici

·      I flussi informativi

·      Epidemiologia ed indicatori di efficienza ed efficacia

·      Il programma nazionale esiti e gli indici di outcome