La didattica è organizzata in Moduli.
Nel primo semestre, le lezioni verranno erogate in modalità telematica attraverso la piattaforma Zoom.
In considerazione dell'evoluzione dell'emergenza sanitaria, si valuterà l'opportunità di didattica in presenza o mista.
Modulo 1: Le architetture organizzative del servizio sanitario - 3 Crediti
· Analisi comparativa a livello internazionale
· Il livello centrale
· I diversi modelli organizzativi regionali
· Il sistema pubblico-privato
Modulo 2: Le architetture organizzative delle Aziende Ospedaliere (Aziende Ospedaliere, Aziende Ospedaliero-Universitarie, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) - 3 crediti
· Articolazioni organizzative (dipartimenti, unità operative)
· Area medica
· Area chirurgica
· Dipartimento di Emergenza Accettazione/ Pronto Soccorso
· Area ambulatoriale e dei servizi
Modulo 3: Le architetture organizzative delle Aziende Sanitarie Locali – Aziende Socio-Sanitarie Locali - 3 crediti
· Presidi ospedalieri integrati nell’azienda
· Distretti
· Medicina territoriale
· Dipartimento di Prevenzione
· Dipartimento di Salute mentale
· Altre articolazioni dipartimentali
Modulo 4: Contabilità e bilancio nelle aziende sanitarie - 3 crediti
· I principi contabili, gli obiettivi e i limiti della contabilità
· Struttura e contenuti del bilancio nelle aziende sanitarie
· L’analisi di bilancio e la valutazione delle prestazioni economico-finanziarie nelle aziende sanitarie
Modulo 5: I sistemi di programmazione e controllo nelle aziende sanitarie - 5 crediti
· Pianificazione strategica e sviluppo del budget
· Il sistema di controllo di gestione
· Classificazione, determinazione e analisi dei costi
· Classificazione e dimensionamento della capacità produttiva
· Analisi dei fabbisogni e pianificazione degli acquisti
Modulo 6: I sistemi di valutazione della performance nelle aziende sanitarie - 4 crediti
· Modelli per la misurazione della performance
· Il piano delle performance, indicatori e obiettivi
· Meccanismi di retribuzione incentivanti
Modulo 7: L’analisi dei processi e la reingegnerizzazione nelle aziende sanitarie - 5 crediti
· I fondamenti della gestione per processi e il lean management
· La schematizzazione dei processi
· I processi critici e l’analisi dei livelli di servizio
· Activity based management
· I dati come strumento di analisi
Modulo 8: Il cambiamento organizzativo nel settore sanitario - 3 crediti
· La progettazione organizzativa: microstruttura, macrostruttura
· Le strutture gerarchiche e gli organi di staff
· Change management e resistenze al cambiamento
· Il knowledge management
Modulo 9: La gestione della qualità nelle aziende sanitarie - 4 crediti
· I sistemi qualità e la compliance con gli altri sistemi di gestione aziendale
· Metriche, metodologie e strategie per la qualità
· Il sistema documentale e il sistema informatico
· La metodologia Six Sigma
· I cinque passi: Define, Measure, Analyze, Improve, Control
Modulo 10: Operations management nelle aziende sanitarie - 4 crediti
· Introduzione ai modelli quantitativi per le decisioni operative
· Modelli e strumenti di ottimizzazione: dalla analisi alla soluzione quantitativa
· Modelli per la simulazione e l’ottimizzazione delle attività nelle aziende sanitarie
· Modelli decisionali per la gestione di risorse critiche
· Strumenti per la definizione di agende e turnazione
Modulo 11: Il project management nelle aziende sanitarie - 4 crediti
· Definizione di progetto e terminologia del project management
· I principi e le variabili gestionali del project management: tempo, qualità e costo
· Le 10 aree di conoscenza del project management
· Le 5 fasi del ciclo di vita dei progetti
· Gestione operativa delle fasi dei progetti
· Fondamenti di program management
Modulo 12: Qualità e appropriatezza clinico-organizzativa - 4 crediti
· I Diagnosis Related Group (DRG) e la Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO)
· L’appropriatezza clinica ed il Protocollo di Revisione dell’Uso dell’Ospedale (PRUO)
· Farmaci e dispositivi medici
· I flussi informativi
· Epidemiologia ed indicatori di efficienza ed efficacia
· Il programma nazionale esiti e gli indici di outcome